Un racconto di neve e di passione: la 3Tre protagonista di un docufilm su Sky Sport

Un progetto Sky–Trentino Marketing dedicato alla più antica gara italiana di sci alpino celebra la magia del Canalone Miramonti e l’anima di Madonna di Campiglio. Presentato in anteprima al Festival dello Sport di Trento, “3Tre, il numero magico dello sci” andrà in onda durante le festività natalizie e in versione internazionale nelle settimane che precedono le Olimpiadi

3 minuti 13 ottobre 2025
Un racconto di neve e di passione: la 3Tre protagonista di un docufilm su Sky Sport

Dal 1957, quando la 3Tre terminò il suo peregrinare per il Trentino per trovare la sua sede permanente, c’è un filo di neve e di passione che la lega alla sua pista, il Canalone Miramonti e a Madonna di Campiglio. Qui, dove ogni curva racconta una storia, prende vita il docufilm firmato Sky Sport e Trentino Marketing, realizzato in collaborazione con il Comitato Organizzatore 3Tre, APT Madonna di Campiglio, Comune di Pinzolo, Comune di Tre Ville e Funivie Madonna di Campiglio.

Un progetto che porta sullo schermo l’essenza più autentica della 3Tre e di quella che dal 1957 è la sua casa – perché, come ricorda anche Ingemar Stenmark nel docufilm, “3Tre è Madonna di Campiglio.” Una storia che continua, nel segno della passione e dell’entusiasmo: nella stagione 2025/26 ormai alle porte, l’appuntamento con la 3Tre si rinnoverà mercoledì 7 gennaio, sotto le luci dei riflettori (1a manche 17:45, 2a manche 20.45). 

Il film, intitolato “3Tre, il numero magico dello sci”, racconta una storia che è molto più di un evento sportivo: è il racconto di una comunità, di una montagna e di una notte che ogni anno accende emozioni in tutto il mondo. Tra immagini inedite e testimonianze di grandi campioni – da Gustavo Thöni a Ingemar Stenmark, da Alberto Tomba a Giorgio Rocca e Ivano Edalini – il docufilm ripercorre la leggenda del Canalone Miramonti e il legame profondo tra la gara e Madonna di Campiglio.

Il docufilm è stato presentato in anteprima al Festival dello Sport di Trento giovedì 9 Ottobre, alla presenza dei vertici di Trentino Marketing e Sky Sport, insieme ai campioni Ivano Edalini e Giorgio Rocca, protagonisti di due delle vittorie più memorabili nella storia della 3Tre.

“La 3Tre è l’espressione più autentica del nostro territorio,” ha esordito il Presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci. “È una sfida sportiva e umana, resa possibile dal lavoro di tante persone che ogni anno trasformano il Miramonti in uno stadio unico al mondo. Sapere che questa passione sarà raccontata e condivisa attraverso Sky ci rende orgogliosi: è un tributo a ciò che la 3Tre rappresenta per Campiglio e per tutto il Trentino."

“La 3Tre non è solo una gara, ma un simbolo di accoglienza e stile italiano,” ha proseguito Tullio Serafini, Presidente di APT Madonna di Campiglio. “Portare la sua storia in televisione e nelle case di un pubblico internazionale significa valorizzare il legame tra sport e territorio, e mostrare la bellezza di Madonna di Campiglio al mondo.”

“3Tre, il numero magico dello sci” sarà trasmesso durante le festività natalizie sui canali Sky Sport, con una versione in inglese prevista nelle settimane che precedono le Olimpiadi. Un nuovo modo per raccontare la magia di Campiglio, e per ricordare che – sul Canalone Miramonti – la notte dello slalom non è mai solo una gara.

AudiTrentinoMadonna di Campiglio
© Comitato 3 Tre
Via Pradalago 4, 38086 Madonna di Campiglio TN Italy
P.Iva 02043920228 — C.F. 95015910227
ContattaciPrivacyCookies
FacebookInstagramYouTube
Website credits